La Romagna dei castelli e delle rocche PDF

Chievoveronavalpo.it La Romagna dei castelli e delle rocche Image

Leggi il libro di La Romagna dei castelli e delle rocche direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La Romagna dei castelli e delle rocche in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788865417089
DATA 2017
NOME DEL FILE La Romagna dei castelli e delle rocche.pdf
DIMENSIONE 1,48 MB
AUTORE Angelo Turchini,Mirko Orioli,Marco Viroli

DESCRIZIONE

Nella Romagna tra Medievo ed Evo Moderno è ovunque in atto una lotta per la sopravvivenza e per il dominio e ovunque perciò fioriscono strutture di difesa e di offesa. Così avviene lungo l'Appennino, ove rocche e castelli paiono dare nuovo slancio all'aguzzo delle cime, così su meschini rilievi, come a Cesena o a Santarcangelo, oppure nella piena pianura, ove rocche e castelli si acquattano minacciosi a strettissimo contatto con i dominati (a Imola, a Faenza, a Forlì, a Forlimpopoli, a Rimini, a Ravenna, a Lugo): bastioni potentissimi a garanzia di un potere inestirpabile. Ricostruendone le vicende, il libro diviene una storia della Romagna sotto la specie degli incastellamenti: passano nelle sue pagine figure memorabili; rivivono le ambizioni degli uomini che abitarono quelle torri e quei masti; si celebra l'eroismo di donne di ardente sorprendente coraggio, protagoniste di una Romagna appassionata e corrusca; si rievocano le sofferenze delle popolazioni, la prepotenza dei signori, le tecniche della guerra, gli afrori delle ambizioni umane, infine gli amori che pure fiorirono in sale costruite per altro che per l'abbandono alle tenerezze dei sentimenti.

Rocche e castelli di Romagna: il nostro itinerario

La Romagna dei castelli e delle rocche, Libro di Angelo Turchini, Mirko Orioli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Ponte Vecchio, rilegato, data pubblicazione 2017, 9788865417089.

LIBRI CORRELATI

Libreria Medievale: La Romagna dei Castelli e delle Rocche

Estate, tempo di vacanze: quale migliore occasione per programmare una gita fuori porta per conoscere rocche e castelli di Romagna?. Abbiamo fatto questa ricerca ormai qualche anno fa: abbiamo pensato di recuperare questo viaggio alla scoperta di rocche e castelli di Romagna e donarlo a voi e alla rete. Questo per dimostrarvi che in Romagna non esistono solo il mare e la spiaggia ma anche ...