Il bambino cieco nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo PDF

Chievoveronavalpo.it Il bambino cieco nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo Image

Leggi il libro di Il bambino cieco nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il bambino cieco nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su chievoveronavalpo.it.

ISBN 9788869924637
DATA 2018
NOME DEL FILE Il bambino cieco nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo.pdf
DIMENSIONE 7,99 MB
AUTORE Giancarlo Accorsini

DESCRIZIONE

II libro, nato da un approfondimento teorico dei problemi relativi alla prevenzione e al trattamento della cecità, si propone di offrire una raccolta di informazioni e indicazioni sintetiche e di facile lettura. Diretto ai genitori e agli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria, ha due obiettivi: quello di indicare le più diffuse e pericolose malattie che provocano la cecità (parziale o totale) per prevenirle o curarle tempestivamente e quello di fornire indicazioni su come comportarsi in famiglia e a scuola con il bambino e con il ragazzo non vedente. In questo senso, oltre alla didattica di apprendimenti specifici quali la lettura e la scrittura in braille, l'avviamento alla conoscenza matematica, scientifica, geografica eccetera, il libro propone attività finalizzate allo sviluppo sensopercettivo e psicomotorio, quale premessa indispensabile alle possibilità d'imparare a parlare, leggere, scrivere e simbolizzare in genere. Ampio spazio è dedicato pertanto alle modalità di reperimento e di utilizzazione degli strumenti e del materiale didattico necessario, strutturato e non.

Il bambino cieco nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo ...

ACCORSINI G., Il bambino cieco nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo: indicazioni pratiche per genitori, insegnanti e operatori USL, Roma, Armando Ed., 1986, p 117

LIBRI CORRELATI

Il bambino cieco nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo ...

alla Scuola dell'Infanzia. ... molto importante accompagnare il bambino cieco o ipovedente e la sua famiglia fin dall'inizio. ... gimenti nell'aula e nella scuola, in modo che il bambino possa muoversi in maniera autonoma e lavorare con i suoi compagni sentendosi rassicurato: